#NataleNonTiTemo 01 – Introduzione
Inizia “Natale non ti temo“, il bootcamp gratuito che ha lo scopo di far arrivare la tua attività artigianale in forma smagliante ad ottobre, pronta per le vendite natalizie. Questa è l’introduzione, così ti prepari spiritualmente e materialmente per le prossime 4 settimane. Domani il primo esercizio.
Cos’è un bootcamp?
Con la solita sintesi, la lingua inglese racchiude in una sola parola ciò che in italiano diventa una frase: campo di addestramento. Termine mutuato dall’ambiente militare, oramai viene usato per riferirsi a un periodo intensivo di esercitazioni.
Su che argomenti verteranno le lezioni?
In questo bootcamp, che durerà tutto agosto, ti proporrò degli esercizi pratici da eseguire. La teoria sarà pochissima, perché sono tutti argomenti di cui ho già scritto, quindi nel caso dovrai spulciare nel blog o nell’internet per riempire i buchi teorici.
Questo è l’indice delle lezioni:
- 1/8 inizio: introduzione (la stai leggendo)
- 2/8 focus su target e nicchia
- 4/8 analisi dati anno precedente
- 7/8 occhio alla SEO
- 9/8 il prodotto di punta
- 12/8 rimpolpiamo il negozio
- 24/8 riguardiamo i prezzi
- 27/8 prepararsi per le vendite last minute
- 31/8 fine: epilogo
Chi può farlo?
Chiunque può fare il bootcamp! Considera che però è indirizzato a chi vende prodotti artigianali e ha il picco di vendite a Natale. Se la tua attività ha il picco di vendite in altri periodi, puoi farlo lo stesso! In realtà questi sono esercizi che vanno bene tutto l’anno ma in particolare in vista del periodo di fuoco.
Alcuni esercizi sono per chi già un’attività da un po’, ma puoi provare a farli lo stesso se hai iniziato da pochissimo, ti serviranno per capire cosa fare l’anno prossimo.
Dove troverai il materiale?
Pubblicherò gli esercizi qui sul blog, così che saranno fruibili in ogni momento. Iscriviti nella colonna di destra (o in fondo, se navighi da telefono o tablet) per ricevere gli aggiornamenti direttamente via email.
Cosa devi fare per partecipare?
Innanzitutto, devi promettere a te stess* di fare gli esercizi, non voglio sentire “inizierò a ottobre” perché ottobre è troppo tardi o “lo farò l’anno prossimo”, perché, se quest’anno almeno ci provi, per l’anno prossimo saprai già cosa fare.
Quindi, per ovviare alla procrastinazione e alle scuse, prometti in mondovisione che farai gli esercizi. Dillo ad amici e parenti e, se vuoi, dichiaralo sui social.
Puoi usare l’hashtag #NataleNonTiTemo per la tua promessa e per aggiornare follower e colleghi sull’andamento dei lavori, così ti terranno (terremo!) d’occhio.
Mi raccomando, iscriviti alla ricezione dei post dal blog (colonna a destra da desktop o un fondo alla pagina da mobile) così non ti perdi le lezioni!
E se arrivo che è già iniziato?
Non c’è problema, inizia quando puoi, anche se è a ridosso del tuo periodo caldo, anche se ti sembra troppo tardi. È sempre meglio di niente!
Sei pront*? A domani.