#NataleNonTiTemo 03 – Analisi dati anno precedente

#NataleNonTiTemo, puntata 3. 
È il momento dei numeri, ovvero di valutare come sono andate le cose l’anno scorso, perché altrimenti non riusciamo a capire cosa fare diversamente. Se al solo leggere “numeri” sei svenut*, ecco i sali; riprenditi presto e apri un foglio di calcolo (Excel o Google Sheet) perché ti servirà.
Raccogli i seguenti dati relativi al periodo settembre-dicembre dell’anno scorso:

  • vendite (mensili)
  • visite al negozio (mensili)
  • numero dei fan sui social (totale o per ogni social)
  • iscritti alla newsletter (totale)
  • prodotto/i più venduti (vendite mensili)

Questi dati dovresti recuperarli dalle statistiche del negozio online e dalla sezione insight dei social. Riporta i dati su un foglio di calcolo e poi crea un grafico (non ti spiego come perché esiste Google).
Ecco un esempio con numeri a caso:

Dal grafico puoi avere un colpo d’occhio dell’andamento delle vendite nei mesi natalizi e prendere decisioni di conseguenza. Guardando il grafico e le statistiche del negozio, cerca di rispondere alle seguenti domande:

Da dove arrivano le visite e le vendite?
– Se arrivano maggiormente dai social: probabilmente hai fatto un buon lavoro! Però forse la SEO del negozio va migliorata, così come tutti gli altri aspetti che ti servono per convertire le visite in vendite (foto, storytelling, ecc.)
– Se arrivano maggiormente da Google e/o dal marketplace (nel caso tu venda su un marketplace): hai fatto un ottimo lavoro sul negozio (SEO, foto, storytelling) però potresti lavorare di più e meglio sui social, sul marketing in generale, così da aumentare le vendite da altri canali.

Com’è l’andamento di vendite e visite?
– Se hanno lo stesso andamento: vuol dire che le visite si convertono in vendite, hai fatto un buon lavoro su branding, SEO, storytelling, le persone arrivano al tuo negozio cercando ciò di cui hanno bisogno e ciò che trovano li convince a comprare. 
– Se l’andamento non va di pari passo, ovvero hai tante visite e poche vendite: c’è qualcosa che non va, le persone arrivano al tuo negozio / sito e poi non comprano. Come mai? È facile comprare? Manca qualcosa nelle tue descrizioni, foto o processo d’acquisto? Forse hai usato termini di ricerca per la SEO che sono fuorvianti?
Per esempio hai messo solo “lana merinos blu” per descrivere un maglione di lana merinos blu, senza pensare che chi cerca lana merinos vuole trovare il materiale e non il prodotto finito.
Cerca di capire come mai il tuo negozio non converte visite in vendite e poi aggiusta quegli aspetti.

Da dove arrivano i clienti? 
Es. Italia vs Europa vs America. Questa informazione ti serve per programmare le strategie a ridosso del Natale, che vedremo più avanti.

Riguardo ai prodotti più venduti: perché ne hai venduti tanti? 
Cerca di capire cosa hai fatto giusto, ricordando che spesso è una combinazione di fattori e non una causa sola. Es. Ne hai parlato tanto sui social, hai fatto bene la seo (lo deduci dalle statistiche, vengono trovati con le keyword inserite), corrispondono ai bisogni di una nicchia, sono stati creati appositamente per il periodo natalizio, ecc.

E se hai iniziato da troppo poco per fare il confronto con l’anno scorso? Tieni da parte questa lezione per l’anno prossimo e nel frattempo ricordati di controllare di avere delle statistiche per il tuo negozio, così l’anno prossimo potrai controllare i dati!

Ti ricordo di mostrare l’esercizio sui social con l’hashtag #NataleNonTiTemo, così potrai confrontarti con altr* artigian* che stanno facendo questo percorso.

Per ricevere le prossime lezioni direttamente nella tua casella di posta puoi iscriverti per la ricezione via mail degli articoli compilando il modulo a destra (o in fondo alla pagina, se navighi da mobile).
Buon lavoro!