Francesca Baldassarri
Formazione per artigiani: corsi, consulenze, guide per vendere online.
RSS
  • Home
  • Blog
  • Su di me
    • Chi sono
    • Contatti
    • Stampa
  • Consulenze e corsi
    • Seminari online
    • Chiamata introduttiva di 15 minuti
    • Consulenza personalizzata (un’ora)
    • Masterclass Oltre i social
    • Consulenza 2 mesi
    • Corsi registrati accessibili h24
    • Formazione pro-bono
  • Ebook e guide
    • Vendere arte online
    • Vendita online per Illustratori
    • Vendere handmade
    • Etsy passo dopo passo
  • Newsletter
Newsletter: l’importanza di personalizzare tutto, anche le email di conferma

Newsletter: l’importanza di personalizzare tutto, anche le email di conferma

Per creare il corso sulla newsletter ho passato ho passato mesi e mesi a iscrivermi alle newsletter di brand artigianali, per trovare casi virtuosi e usarli come materiale di esempio per il corso. Un aspetto che ho visto spesso trascurato è quello della personalizzazione di tutti i testi della newsletter, anche quelli dei moduli di […]

Leggi

Gestione dei clienti: workflow e ordini personalizzati

Gestione dei clienti: workflow e ordini personalizzati

La gestione dei clienti, per gli artigiani o più in generale per chi opera in un settore in cui la personalizzazione è parte importante, se non fondamentale, della produzione, porta via spesso molto tempo. Tempo speso a scambiarsi email, telefonate, a perdere e ritrovare le informazioni, tempo non produttivo, quindi. Se provi frustrazione nella gestione […]

Leggi

Equilibrio e social media per piccoli brand

Equilibrio e social media per piccoli brand

Torno a parlare dello stare online, che per noi brand/persone è spesso parte importante della quotidianità. Ho già scritto in passato su questo tema, suscitando reazioni variegate; trovi le precedenti riflessioni qui e qui. Riassumendo le puntate precedenti: mi interrogavo su come rendere sostenibile l’utilizzo dei social e sul futuro di questi, in relazione ai piccoli […]

Leggi

Trasformare un limite in un’opportunità per il tuo brand

Trasformare un limite in un’opportunità per il tuo brand

Si può trasformare trasformare un limite o un problema in un’opportunità? Ce l’ha fatta Viki, la piattaforma di streaming dedicata alle serie TV e ai film orientali, ce la puoi fare anche tu. E qui partono due minuti di nerditudine, perdonami, ma è necessario.Da tempo oramai guardo serie tv coreane. E why, dirai tu? Addosso la […]

Leggi

Ansia da social e comunicazione del brand

Ansia da social e comunicazione del brand

Oggi ti faccio una domanda: Quanta ansia hai a raccontarti sui social?Le artigiane con cui lavoro hanno quasi tutte le stesse remore sul raccontarsi, farsi vedere, spiegare ciò che fanno. A volte la timidezza, a volte l’insicurezza, fanno sembrare il racconto della propria attività sui social qualcosa di impossibile da fare senza sentirsi delle gradasse arroganti.Alle […]

Leggi

Fare i saldi o non fare i saldi? Annoso dilemma.

Fare i saldi o non fare i saldi? Annoso dilemma.

A fine novembre inizia il periodo dei saldi selvaggi. Il Black Friday e Cyber Monday sono dietro l’angolo e sicuramente sarai tempestata di email e pubblicità di negozi che scontano tutto e ti starai chiedendo se anche tu devi fare questi benedetti saldi. Innanzitutto un salto indietro: cosa sono questi Black Friday e Cyber Monday? […]

Leggi

No agli stereotipi: consigli per una comunicazione inclusiva

No agli stereotipi: consigli per una comunicazione inclusiva

Negli ultimi anni ho lavorato e osservato innumerevoli brand artigianali e ho notato che la comunicazione di tanti di loro, troppo spesso, si rifà a degli stereotipi dettati dalla pubblicità main stream, quella che vediamo nelle riviste, in tv, o affissa ai cartelloni per strada, in metro, sugli autobus.Il problema è che, il più delle […]

Leggi

Dove trovare l’ispirazione

Dove trovare l’ispirazione

Sono giorni che canto maledetta primavera, è davvero difficile concentrarsi ed essere produttivi quando l’aria è tiepida e il sole splende (più o meno). Vogliamo parlare poi del SONNONE? Vogliamo parlare delle allergie? Meglio di no.Quindi mi limito a raccontarti cosa faccio io quando, come in questo periodo, l’ispirazione latita, la mente svaga, gli occhi snocciolano […]

Leggi

Come (non) scrivere un’email alle influencer

Come (non) scrivere un’email alle influencer

A un certo punto, nella vita di un piccolo brand artigianale, arriva il momento di proporsi per una collaborazione con un’influencer. È obbligatorio? Certamente no, ma può essere una buona idea per allargare il proprio pubblico. Il problema sorge quando, davanti a cosa scrivere, tantǝ si bloccano o, peggio, scrivono email che non aiutano a […]

Leggi

Bisogna essere sottomessi coi clienti?

Bisogna essere sottomessi coi clienti?

Torno a parlare di clienti, perché la gestione clienti è spesso un punto dolente delle attività artigianali alle prime (o seconde) armi. Voglio affrontare un malinteso molto frequente che salta fuori quando si parla di clienti. Il malinteso è che bisogna prostrarsi a ogni loro richiesta, perché altrimenti ti lasciano una review negativa o non […]

Leggi

1 2 3 4 5

Aggiornamenti dal blog:

Cerca nel sito

Categorie

  • Il mio account
  • Carrello
  • Checkout
  • Termini e condizioni

INFO E CONTATTI

Francesca Baldassarri
ciao@francescabaldassarri.it
PIVA IT01552060558

MI TROVI ANCHE SU

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

ESSENZIALI

  • Home
  • Blog
  • Chi sono
  • Consulenze e corsi
  • Ebook e guide
  • Newsletter
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini di servizio

Iscrivendoti alla newsletter confermi  di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito.

Back to top

Francesca Baldassarri
Se vuoi copiare i miei contenuti non posso impedirtelo, almeno cita la fonte e in ogni caso sappi che verrò a saperlo in un modo o nell'altro, internet non è così vasto come pensi 🤷‍♀️
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes