Consigli sui prezzi di prodotti artigianali

Perché il prezzo dei tuoi prodotti è importante? Se sei qui forse hai un sospetto, ovvero che senza dei prezzi adeguati la tua attività non decollerà e non crescerà.
 
Cosa vuol dire fare i prezzi adeguati per la propria attività artigianale o creativa nel 2022? 
Sono qui per aiutarti a capire meglio come svolgere al meglio questa mansione che manda molte persone nel panico. 
Sfortunatamente non esistono dei listini prezzi che stabiliscano un prezzo minimo per un prodotto creativo perché i prodotti creativi sono davvero tanti e diversi tra loro, per tipologia, processo di lavorazione, progettazione e materiali. 
Inoltre viviamo in un paese e in un’era in cui tutto ciò che ha a che fare con la creatività è continuamente sminuito e a volte addirittura disprezzato, con la conseguenza che i lavori in quasi tutti i settori creativi finiscano per essere mal pagati.
Come si può fare per cambiare le cose? A mio avviso un piccolo primo passo è proprio quello di fare dei prezzi che diano valore non solo al tuo lavoro ma anche al tuo percorso, alle tue aspirazioni, alle tue capacità, ai tuoi prodotti, al tuo tempo. 
 
La domanda che faccio sempre alle mie clienti è questa: che senso ha sottopagarsi una volta che si è il proprio datore di lavoro? E che senso ha perpetrare la mentalità di sfruttamento che spesso ereditiamo, volenti o nolenti, dal lavoro dipendente e dalla cultura in cui viviamo?
 
Sia che tu abbia iniziato da poco o da tanto, viviamo in un periodo in cui possiamo permetterci sempre meno di non fare i conti, perché è importante più che mai poter pianificare il futuro.
 
Iscriviti qui sotto per ricevere 5 email (una al giorno per 5 giorni) con i consigli sui prezzi per i prodotti artigianali e creativi (se sei illustratrice o illustratore questo mini-corso fa anche per te!)
 
 

Iscriviti qui sotto per iniziare subito a ricevere i consigli

Back to top