#NataleNonTiTemo 09 – Fine: epilogo

#NataleNonTiTemo puntata 9. 
Siamo alla fine di questo bootcamp, ma non illuderti: non è che io abbia terminato le cose da farti fare, è solo che un mese è troppo poco!

Hai fatto gli esercizi? Se la risposta è NO, sappi che non è un dramma, fai quello che riesci a fare, l’unico esercizio urgente è quello della SEO, dato che Google ci mette qualche mese a indicizzare i siti, quindi se lo fai dopo settembre rischi che per dicembre il tuo negozio non sia indicizzato.
Gli altri esercizi puoi farli anche solo a spezzoni, o fare solo quelli che ti sembrano più necessari. Puoi anche lavorare solo su alcune inserzioni, per ottimizzarle per il Natale. Insomma cerca di impegnarti senza farti schiacciare dalla mole di cose da fare.

Oltre alle lezioni che ti ho proposto in questo bootcamp, considera di lavorare anche sugli altri aspetti di cui non ho parlato, in particolare cerca di:

  1. Fare scorte di materiali in maniera da non rimanere a secco in periodo natalizio, compreso quello per il packaging natalizio;
  2. Affinare lo storytelling, così da raccontare meglio il brand e i prodotti per conquistare nuovi clienti;
  3. Pensare a una strategia di marketing per il periodo ottobre-dicembre in largo anticipo; fai un calendario editoriale e prepara il materiale (foto, testi), stabilisci un budget per le sponsorizzazioni, considera se fare o meno una campagna sconti nel periodo black friday / cyber monday.

Settembre sarà cortissimo e di 🔥, spero quindi tu abbia fatto delle vacanze riposanti! 😋
Spero che questo bootcamp ti sia stato d’aiuto, iscriviti nel modulo a destra (o in fondo alla pagina, se navighi da mobile) per ricevere gli articoli del blog via mail, oppure alla mia newsletter per ricevere news dalla sottiscritta. Non spammo, promesso!

Troverai tutte le puntate di questo bootcamp sul blog alla pagina #NataleNonTiTemo,

Buon lavoro!

Upddate 3/9/2020: lista di articoli utili

  • Etsy ha rilasciato un articolo con i consigli per prepararsi alle festività, su Etsy ovviamente. Alcuni consigli sono utili anche se non vendi su Etsy, soprattutto se ti rivolgi a un mercato internazionale.
  • Interessante il loro approfondimento con le tendenze per le feste 2020, lo trovi qui ed è molto ricco di spunti e suggerimenti. Consigliatissimo!