Qual è il tuo vantaggio sleale?

La prima volta che ho sentito usare l’espressione “vantaggio sleale” è stato durante un workshop online di Tara Gentile e mi si è aperto un mondo.
Il vantaggio sleale (unfair advantage in inglese) è quella caratteristica o capacità che hai solo tu e che ti pone in vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.
Il vantaggio sleale può anche essere un aspetto di te che di solito consideri un difetto o uno svantaggio.
Ti faccio una lista di esempi:
  • Ti senti “vecchia” in un mondo di giovani > però hai più esperienza di vita, che in un modo o nell’altro può esserti d’aiuto nella nuova avventura di creare un brand creativo!
  • Nella tua “vita precedente” facevi tutt’altro > qualsiasi sia il tutt’altro, rifletti forte fortissimo, perché sicuramente ci sono aspetti o competenze del tuo lavoro o lavori passati che possono aiutarti con quello che fai ora. Cosa hai imparato? Quali sono le capacità che puoi applicare al nuovo lavoro? Trova il modo, per dare un twist a quello che fai diverso da tutti i tuoi concorrenti.
  • “Perdi” tempo a guardare serie tv > visto che ne guardi tante, cosa possono darti per il tuo lavoro? Che spunti e ispirazioni puoi prendere e trasferire nelle tue creazioni?
  • Hai una laurea “inutile” > scervellati un attimo e cerca di capire se tra tutte le cose che hai studiato ce ne sia qualcuna che puoi riciclare per la tua attività. Sono sicura che troverai qualcosa e questo qualcosa renderà il tuo brand davvero unico.
  • Sei introversa e ti viene difficile comunicare quello che fai > fai diventare questo aspetto della tua personalità un punto di forza, taglia la comunicazione in maniera che ti sia congeniale, esprimi tutta la tua introversione, sì dovrai ragionare a come fare per coniugare le due cose (la tua introversione + la comunicazione del tuo brand) ma sono sicura che quando troverai la soluzione, sarà qualcosa di davvero originale.
  • Hai studiato anni e anni per acquisire le tecniche e competenze che usi nel tuo attuale lavoro oppure fai questo lavoro da anni e anni > in un mondo di gente che si improvvisa qualsiasi cosa, spingi l’acceleratore su questo aspetto della tua professionalità!
Pensa al tuo “vantaggio sleale” come a uno strumento inutilizzato che però potrebbe divenire un’arma letale, solo tu la possiedi e solo tu puoi usarla per il bene superiore (che è la riuscita del tuo brand in questo caso e qui ci sta un mwahahaha).
Riflettici su e poi fammi sapere!
Intanto ti dico qual è il mio: il mio passato di web designer, perché il metodo di lavoro per creare i siti mi aiuta tantissimo quando si tratta di lavorare a un progetto qualsiasi. Creo la struttura prima nella mia testa, dove faccio anche il primo beta testing per trovare errori e quando ho una bozza decente inizio a lavorarci su. Questo mi fa risparmiare tempo, perché le prove faccio tutte nella mia testa.
Ne ho anche altri, ma non te li svelo tutti, hihih!