Consulenze e corsi

Sei pront* a conquistare il mondo?

Ti sarò vicina ad ogni passo e per ogni tua necessità, sia che il tuo brand creativo sia appena nato o già affermato, sia che la tua attività sia micro o più strutturata.

Grazie anche ad internet non è mai stato così facile pubblicizzarsi e raggiungere mercati lontani e assetati di bellezza; se pensi che il tuo prodotto e il tuo brand meritino di arrivare in ogni angolo del globo ma non sai come fare, o hai paura a lanciarti, leggi qui sotto i diversi modi in cui possiamo lavorare insieme per creare la tua presenza online o per migliorarla.

Non hai il negozio online

CONSULENZA 2 MESI

Ti seguirò per due mesi per aiutarti ad aprire il negozio online, per partire col piede giusto e impostare la tua attività in modo che funzioni.

Consulenza 1h

In un’ora su Skype (o altro mezzo, anche chat), rispondo alle tue domande su un argomento riguardante la vendita online: dove aprire? Come partire su Etsy? Cosa serve per vendere online?

ABBONAMENTO MENSILE

L’abbonamento ti permette di lavorare con agio sugli aspetti della tua attività che decideremo insieme. Una o due lezioni al mese, a seconda del piano, ti aiuteranno a migliorare in maniera costante la tua attività.

Hai già il negozio online

CONSULENZA 2 MESI

Ti seguirò per due mesi per aiutarti a migliorare la tua attività online. Creeremo il percorso in base ai tuoi obiettivi di crescita e lavoreremo sugli aspetti importanti per il tuo brand.

ABBONAMENTO MENSILE

L’abbonamento ti permette di lavorare con agio sugli aspetti della tua attività che decideremo insieme. Una o due lezioni al mese, a seconda del piano, ti aiuteranno a migliorare in maniera costante la tua attività.

Consulenza 1h

Passeremo un’ora su Skype (o altro mezzo, anche chat) per approfondire un aspetto che magari abbiamo toccato nell’analisi del negozio o durante la consulenza 2 mesi.

ANALISI DEL NEGOZIO

Analizzerò tutti gli aspetti del tuo negozio online e ti dirò cosa cambiare e cosa migliorare per farlo funzionare. Ti porterò esempi e consigli specifici su foto, SEO, storytelling, così che potrai subito metterli in pratica e riscontrare risultati immediati.

E poi corsi...

CORSO ORGANIZZAZIONE

Organìzzati è il corso che ti aiuta a creare un metodo per gestire le cose da fare e portare a termine i tuoi progetti. Se stai iniziando il tuo percorso per aprire un’attività artigianale, dovrai imparare a gestire tanti aspetti: creare, fotografare, comunicare, e con questo corso ti aiuto a capire come fare.

CORSO NEWSLETTER

Dopo il negozio online, il secondo strumento necessario per ottimizzare i tuoi sforzi è la newsletter. In questo corso ti spiego come rendere efficace questo strumento,  indispensabile per i piccoli brand.

E guide

GUIDE PRATICHE

Le mie guide per artigiani, illustratori e artisti, ti aiuteranno a capire come vendere online e a migliorare in alcuni aspetti della tua attività. Sono un buon punto di partenza per avere uno sguardo d’insieme su tutto ciò che dovrai fare per far funzionare la tua attività.

Per chi sono le mie consulenze?

Mi rivolgo ad artigiani, artisti, illustratori, designer, autoproduttori e crafter, che vogliono vendere online le proprie creazioni.
Posso lavorare anche con altre tipologie di professionisti o aziende? Certo, però potrei non essere altrettanto efficace.
Gli argomenti su cui ti posso aiutare di più sono: piattaforme di vendita (Etsy, Scontrino, Wordpress/Woocommerce), storytelling e comunicazione.
Data oramai la lunga esperienza di lavoro con centinaia di artigiani, ho acquisito conoscenze su molti altri aspetti, che quindi includo nelle consulenze, ma se vuoi aiuto SOLO su questi aspetti (es. sviluppo prodotto, strategia social, copywriting, fotografia, ecc.) ti consiglio di rivolgerti a professionisti specifici (vedi sotto).

Quello che NON faccio:

  • Fare le cose al posto tuo: tutti i servizi prevedono un tuo lavoro sul problema (o sui problemi). Io ti aiuto, ti indirizzo, ti spiego, però poi sta a te approfondire, studiare, applicare.
  • Dare “consigli” via mail o via messaggio sui social: ti prego non scrivermi chiedendomi un parere sul tuo negozio / pagina Facebook / profilo Instagram, perché non lo farò, per il semplice motivo che già diffondo tante risorse gratuite e se stessi a “consigliare” tutti, non avrei tempo per fare altro. Trovi tanti contenuti sul blog o nella tua casella di posta via la mia newsletter, se non hai budget per acquistare nessuna delle consulenze sopra elencate, puoi iniziare da lì.
  • Consigli fiscali: le domande sulla PIVA, sulle fatture, quelle cose lì, le devi chiedere a un commercialista. Posso consigliarti di scegliere un commercialista che a. sappia di vendita online b. abbia esperienza con piccoli artigiani e professionisti, altrimenti rischi che ti dicano fischi per fiaschi. La materia è vasta e alcune leggi vanno a interpretazione, quindi professionisti diversi potrebbero dirti cose diverse. Puoi provare a sentire la mia commercialista, Carlotta Cabiati, degli altri non so dirti!
  • Percorsi di branding: se vuoi capire come passare da un’idea al business, se vuoi capire a chi vendere, insomma se devi fare tutte le cose PRIMA di acquistare i miei servizi, puoi andare da Gioia Gottini!
  • Formazione per Instagram: se vuoi migliorare la tua gallery, scoprire tutti i segreti di IG, puoi andare da Rita Bellati!
  • Consigli sul prodotto: non sono una designer, quindi non posso dirti come migliorare il tuo prodotto, né se il tuo prodotto sia valido o meno. Per esperienza, tutto è migliorabile, però se vuoi un parere informato, ci sono le consulenze di Gaia Segattini.

Non sai ancora quale servizio scegliere? Possiamo fissare un appuntamento per una chiacchierata di 15 minuti, su Skype o altro mezzo, anche chat, così ti aiuterò a chiarirti le idee. Clicca qui per prenotare la call (il costo, di 25€, ti sarà poi scalato dal servizio che sceglierai.)